Citofoni con funzioni di baby monitor

Sono sempre più varie e numerose le funzioni che si possono trovare nei moderni citofoni ad uso domestico. I migliori modelli possono essere utilizzati per monitorare la sicurezza della casa, come i videocitofoni, sistemi fra i più venduti e ricercati proprio per avere a disposizione una sorta di ‘sentinella’ virtuale che ci fa dormire sonni più tranquilli. Ma le opzioni di cui sono dotati gli apparecchi più evoluti sono tra le più svariate. Una delle più diffuse ultimamente è l’opzione ‘baby monitor’. I baby monitor hanno un mercato fiorente che ha contaminato anche questa nicchia, al punto che sono molti i dispositivi citofonici da poter essere utilizzati per tenere traccia dei bambini fra le quattro mura.

Le caratteristiche più comuni che i genitori cercano in un sistema di intercom domestico da usare come baby monitor includono una funzione di monitoraggio in video e la facoltà di portare il monitor con sé in casa. Anche in questo caso, sono motivate le preoccupazioni più diffuse che temono incursioni da parte di osservatori indesiderati, rendendo i sistemi autonomi che non utilizzano la rete Wi-Fi domestica un’opzione privilegiata sul piano della sicurezza, in quanto oppongono una barriera invalicabile per i potenziali hacker. Gli stessi dispositivi che montano la funzione ‘baby monitor’possono essere utilizzati anche per l’assistenza domestica agli anziani presenti in casa. Molti dispositivi di ultima generazione prevendono anche il monitoraggio della casa da remoto.

Gli appassionati di domotica, allettati dalla possibilità di controllare la propria casa dallo smartphone non avranno dubbi sull’acquisto di un impianto compatibile con il monitoraggio esterno. Questi prodotti permettono di vedere e controllare casa da qualsiasi posizione, usando soltanto una connessione wifi. In genere questi dispositivi difettano di sicurezza, non essendo così impenetrabili da eventuali intrusi, in quanto si affidano alle reti wifi per rimanere connessi, in compenso danno la possibilità di chiamare dal viale in fondo alla strada o addirittura dall’altro lato della città. Gli stessi vantaggi offerti dal citofono senza fili indoor, in quanto questi sistemi ‘intelligenti’ possono essere sfruttati per comunicare agevolmente da una stanza all’altra, in tutte le aree di casa, senza dimenticare l’opzione chiave ‘campanello-video’ in connessione con il dispositivo domestico che resta la funzione primaria del citofono fatto proprio per far vedere ai padroni di casa chi suona alla porta, svolgendo anche una funzione di sicurezza. Altre curiosità troveranno risposta in questa pagina di domande frequenti su citofoni e videocitofoni.