Grattugie elettriche ricaricabili e non, quale tipologia scegliere e perché?

Se quando si grattugia il formaggio a mano si tende a lavorare piccole dosi per volta, una grattugia elettrica invoglia ad acquistare un grosso pezzo o blocco di formaggio approfittando delle frequenti offerte a buon mercato, con la certezza di avere sempre in casa una riserva di parmigiano o pecorino pronto all’uso. La migliore grattugia elettrica è anche un ottimo regalo per i cuochi provetti o per chi, al contrario, si sente un pesce fuor d’acqua e non vede l’ora di delegare ad altre mani (fisiche o meccaniche) gli ardui compiti che vanno affrontati per arricchire la tavola e i suoi sapori. Ma quale grattugia elettrica scegliere per farsi aiutare in cucina? Cordless o a filo, economica o ‘deluxe’, potente o basica?

Uno dei fattori da tenere in considerazione è anche la facilità, o meno, nel pulirla dopo l’uso, un aspetto che può condizionare di parecchio la scelta, mentre per essere sicuri che duri più a lungo sarebbe sempre meglio accertarsi preventivamente sugli effettivi anni di garanzia e se il produttore dispone di un servizio di assistenza post vendita. Altre valutazioni dovranno tener conto del tipo d’uso della grattugia, se intensivo o superficiale, se quotidiano o saltuario, per calcolare anche le moli di prodotto da fargli lavorare. Di solito, se ci si deve spostare per raggiungere la tavola imbandita in modo da poter servire il formaggio fresco sul piatto, anche all’aperto, sarà meglio procurarsi delle grattugie portatili ricaricabili, snelle, compatte ed ergonomiche da poter portare ovunque, anche outdoor.

Inoltre le grattugie ricaricabili sono anche più economiche, il che non guasta, anche perché comunque montano motori meno potenti in un ‘corpo’ più piccolo e raccolto. Certo, non sono indicate se chiamate a smaltire chili di prodotto tutto in una volta, come avviene nei ristoranti o nei catering, ma ad uso domestico le grattugie portatili ricaricabili sono quanto di più comodo e versatile si possa desiderare per impieghi ‘last minute’ e di qualità. Diversamente, le grattugie elettriche professionali da formaggio a cavo sono dotate di motori potenti in grado di triturare con facilità e a tempo record anche i pezzi più stagionati, inoltre vengono vendute con un kit di accessori più ricco ed equipaggiato.