I seggiolini auto per bambini e la loro importanza

Un seggiolino per bambini, a volte indicato come un sistema di ritenuta del seggiolino per bambini, cinghia del seggiolino per bambini, cintura di sicurezza dell’auto, seggiolino per bambini, o una cintura di sicurezza anteriore, è un sedile appositamente progettato per proteggere i bambini piccoli in un incidente di veicolo dalla morte o lesioni. Progettato con imbottitura supplementare per la testa e il corpo di un bambino, seggiolini auto per bambini sono conformi alle dimensioni di ogni bambino e le esigenze di comfort. Realizzato in materiali morbidi e traspiranti, seggiolini auto per bambini sono molto più facili da usare rispetto ai seggiolini auto laterali vecchio stile. Molti studi hanno dimostrato che i seggiolini per bambini prevenire la morte o lesioni in un incidente veicolo più così che sedili auto laterali, soprattutto per bambini meno di quattro anni di età.

La National Highway Traffic Safety Administration, o NHTSA, ha rilasciato diversi rapporti e statistiche riguardanti i seggiolini per bambini. Uno di questi rapporti, l’Injury Prevention Product Data Collection (IPD cc) ha scoperto che gli incidenti da impatto posteriore sono responsabili della morte di bambini di tre anni in America ogni anno. Questa statistica è preoccupante, considerando che la maggior parte degli incidenti da impatto posteriore coinvolgono un adolescente o un giovane adulto in una macchina che pesa più di 80 libbre. Inoltre, le statistiche mostrano che un numero significativo di collisioni da impatto posteriore coinvolgono veicoli con sedili anteriori “super sottili”, come l’Easy Tourer di Infant Trend e il Britax Advocate.

Per aiutare i genitori a mantenere i loro bambini al sicuro in auto e per promuovere buone pratiche di sicurezza, la NHTSA ha condotto numerosi studi ed eseguito numerose valutazioni. Come risultato della vasta ricerca di test e valutazioni, l’agenzia ha pubblicato la quinta edizione della sua pubblicazione intitolata: Injury Prevention Research Practice: Fifth Edition. Questo libro contiene informazioni dettagliate sugli ultimi sviluppi nei test d’impatto frontale e nei sistemi di valutazione. Inoltre, fornisce un elenco completo di pubblicazioni tecniche che forniscono ulteriori informazioni sui test d’impatto frontale e sui più recenti standard di progettazione dei sedili.

Sicuramente quindi quando vogliamo avere la massima sicurezza in auto la prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione è proprio effettivamente la qualità del seggiolino stesso, e le norme vigenti in materia nel nostro paese. Infatti è possibile che ci siano seggiolini che vengono venduti da altri paesi che presentano caratteristiche diverse da quelle che ci occorre avere.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento