Quando stiamo per andare a letto ed è molto freddo, possiamo scegliere fra due opzioni per riscaldarci subito. La termocoperta o i soffioni elettrici di aria calda. Ma cosa conviene? Sicuramente dotarsi di una termocoperta sarà la scelta ideale per scaldare il letto subito ed avere la massima resa possibile.
Una termocoperta è una speciale coperta che è dotata di resistenze che si riscaldano quando la accendiamo. Questo prodotto può essere considerato l’evoluzione tecnologica della vecchia borsa dell’acqua calda che si metteva nel letto per scaldare le lenzuola. Certo la borsa dell’acqua calda era scomoda e doveva essere riempita di acqua bollente, e spesso il calore si disperdeva di lì a poco. Non c’è nulla di peggio che entrare nel letto e infilarsi sotto le coperte ghiacciate, e per risolvere questo dramma la termocoperta è sicuramente la scelta migliore che si può fare.
Le nuove termocoperte sono brevettate per essere anche molto sicure, ed altrettanto comode e funzionali. Si tratta di strumenti molto leggeri e pratici, sostanzialmente invisibili una volta posizionate. Quando le si inserisce nel letto si possono regolare tramite un pratico pannello, alcuni modelli presentano anche un comodo telecomando. Spesso i modelli in commercio sono dotati di timer e del regolatore di potenza, così da poter avere la massima resa durante l’uso in diversi periodi dell’anno.
Come accennato in precedenza, a differenza dei vecchi modelli, oggi gran parte delle termocoperte sono dotate di sistemi che garantiscono la sicurezza grazie ad una serie di accorgimenti salvavita che si innescano automaticamente in caso di corto circuito. La loro struttura piatta e leggera consente la massima comodità quando ci si stende a letto. Sono costruite con materiali studiati per permettere la massima resa con il minor dispendio di energia, e che si riscaldano il più velocemente possibile. Il calore della termocoperta accesa si diffonde nel letto in tempi molto brevi, e rimane concentrato sotto le coperte senza dispersioni. Se siete interessati a capirne di più vi lascio questo link per approfondire miglioritermocoperte .
Una volta staccate dalla presa le termocoperte possono essere pulite in superficie con un panno umido e sbattute come si farebbe con una qualsiasi semplice coperta per eliminare la polvere.